joi, 12 martie 2009

Reclama ascunsa la Cosmote

Dupa cum stiti a tot circulat zilele astea acest filmuletz cu "educatie sociala" - Cum sa te certi cu gagicul in metrou".
In realitate o publicitate ascunsa la Cosmote, care spre oripilarea unor oameni de publicitate a prins extraordinar. Oripilati pt ca nu poti promova "non valori"!!! Says who?! In ce sistem de valori poate fi catalogata acesta tanara "non valoare"? In ochii tinerelor/tinerilor cu sigurantza tipa e super figa, super smechera.
Si cine e targetul acestei publicitati? Generatia tanara, pustanii, care au un alfel de sistem de referintza si in sistemul lor ea e mai mult decat in grafic, e chiar 'pe plus'!

Ca nu se incadreaza in sistemul de valori al celor de 30-40 de ani? F probabil, dar nu asta e targetul lor.
Anyway, enjoy it!

5 comentarii:

Anonim spunea...

oripilati sau nu, ne-am uitat cu totii, pana la urma publicitatea si-a atins dublul scop ca sa zic asa, sigur au fost constienti de la inceput ca vor avea 2 tabere una pro si una contra, dar ca indiferent de senzatia provocata se va "vorbi" despre clip.
ceea ce se si intampla acum...
numai bine si ne auzim la metrou:-)

Anonim spunea...

Ion, non so se vorrai tradurre, intanto mando un bacio a Corina.
M'inserisco nella vostra discussione di cui ho preso solo alcuni spunti e non so se quelli giusti. Questo spot (di questo si tratta sicuramente) mi rende un po' inquieto e triste, la stessa inquietudine che ho da quando vengo in Romania: i valori nuovi bruciano tutto quello che incontrano, come il napalm. Questa figura femminile e' moderna, molto moderna, e i giovani da sempre vogliono e ammirano le cose moderne. Questo significa che i giovani ammirano questa icona, e presto si adegueranno proprio a questo personaggio e lo prenderanno a modello.
Siccome questo modello lo conosco bene, ed e' un modello che vive e straripa in tutta la stampa di tutti i generi, ora lo posso inquadrare bene.
Questo, per essere conciso (in breve) direi che e' il nuovo modello di donnauomo-uomodonna.
E' indipendente, sicura/o di se', non si vergogna, gestisce il rapporto col partner da protagonista, detta le condizioni, parla da figa/o, e' alla ultra-moda.
Insomma: chi non vorrebbe superare i propri limiti ed essere cosi?
Allora dov'e il problema? Non c'e'. Soltanto che questo modello ha alcune caratteristiche nascoste, subliminali, che penetrano nella societa', e quindi in ogni individuo, facendo leva sull'emozione e sulla razionalita', modificando per sempre gl'individui dal di dentro senza che nessuno se ne accorga.
Parlo del rapporto maschio-femmina.
Per me e' molto importante. Oggi si porta al limite il senso del maschio e il senso della femmina, li si carica di emozioni, significati, e infine di consumi. Peccato che questi "Brand" siano assolutamente uguali !
La femmina tiene sempre il cazzo in bocca (come parola e non come atto sessuale)e il maschio diventa dolce e tenero, muscoloso ma solo per tenere i bambini in braccio. Non m'interessa la frode Cosmote, la loro logica e' di pubblicita' a breve periodo, ma hanno colto in pieno un trend inarrestabile, quello della de-sessificazione dell'individuo. Da non molto ho scoperto che il femminile e' cosmico, prima lo disprezzavo come una pseudo-mascolinita', perche' conoscevo praticamente solo donne occidentali. Ora vedo che la femminilita', cioe' la Creazione, si sta sterilizzando e atrofizzando in tristi atteggiamenti di autoaffermazione maschia, o meglio macha. Questo e' quello che volevo esprimere, vedo il vostro mondo che sprofonda proprio nelle cose in cui il mio e' gia' in coma, e la tristezza mi prende, la stessa, ripeto, che vivo da quando vengo qui in Romania.

Corina Bordeianu spunea...

@Greg, lieta di incontrati in questo spazio. E son ancora piu contenta del tuo commento. Hai perfetta ragione. Stiamo diffondendo una raggione che fa sparire la differenza tra i sessi. Io mi trovo spesso a giocare la parte maschile nelle relazioni formali. Non e' giusto pero capita. Poi con questo tipo di communicazione che deve conquistare il tuo target le differenze non esisteranno piu. triste pero vero.

@Ionut, non e' il fatto che io non ho 16 anni che ti dovrebbe far pensare un po, perche io mi trovo ancora nell'eta ventenne, percio' sono parte del target. Comunque non penso che questo virale fosse fatto da Cosmote, piu che altro da un tifoso del servizio.

Unknown spunea...

Puo darsi che sto sbagliando, che non e` in realta` una pubblicita` di Cosmote...ma lasciatemi credere questo, che l'ideea mi piace :D

Corina Bordeianu spunea...

In continuare nu cred ca e cosmote, vezi ce a mai uploadat fata din metrou